domenica 30 novembre 2008

Jonathan Meese

Jonathan Meese è nato a Tokyo nel 1970 e vive a Berlino.
Nelle sue installazioni ci sono oggetti d'ogni genere: manichini, foto di personaggi famosi, scritte, ritagli e chi più ne ha più ne metta.
I suoi dipinti e collage sono pieni fino all'eccesso, carichi fino alla saturazione.
Egli utilizza figure e forme caratteristiche della cultura odierna senza curarsi dell'estetica delle sue opere. Jonathan ammicca a tutto ciò che è scandaloso e brutale.
Le sue opere sono come un pugno nei denti inaspettato, diretto; ti accarezzano goffamente con i loro modi bruschi e taglienti, e ti avviluppano nelle loro spire impietose.
Meese dice tutto ciò che ha da dire, senza alcun garbo.






5 commenti:

Anonimo ha detto...

Leggo:"Egli utilizza figure e forme caratteristiche della cultura odierna senza curarsi dell'estetica delle sue opere."... e sinceramente questo mi fa davvero paura. L'assenza di ricerca estetica non mi ha mai convinto in quanto penso sia insita nell'uomo... eliminarla credo sia una forzatura..uno snaturamento... e qui non mi rimetto a parlare del mio essere contrario ai manifesti artistici avanguardistici della prima metà del 900.
Scusa la mia critica aspra ma non posso a volte prescindere da certe mie convinzioni.
E poi, secondo il mio modesto parere, di collage ne abbiamo visti fin troppi. Il sovrano incontrastato del patchwork, Sir Rauschenberg, ha già tirato le cuoia pochi mesi fa.
Non prenderla come una critica contro di te e i tuoi gusti, ma come l'espressione di un gusto e di un approccio alla realtà diverso. Il mio.
Spero di poter trovare delle buone critiche ai miei articoli, sul mio blog, negative o positive che siano.
Grazie per avermi fatto conoscere un artista che non conoscevo.
A presto. Antonio

Fraa ha detto...

Antonio,grazie per le tue critiche,di certo non me la sono presa! ;)
Io adoro il collage, non ci posso fare niente...eheheh
Cmq sono contenta di averti fatto conoscere un artista nuovo. :)

Anonimo ha detto...

Eh Eh... i collage o li ami o li odi... come maria de filippi insomma. Io la amo però.

Fraa ha detto...

Hahahah è vero! Anche a me non dispiace la de filippi, però non la amo :)

Anonimo ha detto...

oddio.... mi sento d un'ignoranza infinita di fronte a voi 2.....
cmq neanke a me entusiasme più d tnt sto artista!!! ^^ sorry mamma!! XD